Coniglio alla ligure: ricetta tradizionale
Il coniglio alla ligure è un secondo piatto semplice e saporito che ben si presta a diverse occasioni e risulta ottimo accompagnato dalle patate.
Preparazione del coniglio alla ligure
Per preparare il coniglio alla ligure tagliare a pezzetti il coniglio. In un tegame capiente mettere un filo di olio e iniziare a far rosolare la cipolla tagliata a fette insieme all’aglio tritato. Appena aglio e cipolla saranno appassiti, aggiungere il coniglio insieme ai rametti di timo e alle foglie di alloro. Salare leggermente e far rosolare a fuoco vivo in modo da sigillare bene tutta la carne per qualche minuto.
Sfumare il coniglio in umido alla ligure con il vino e lasciare evaporare l’alcool. Nel frattempo, tritare finemente le foglie di rosmarino.
Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungere le Olive in Salamoia, i pinoli, il rosmarino tritato, una macinata di pepe, mescolare e far cuocere il coniglio alla ligure a fuoco dolce, coperto, per circa un’ora mescolando ogni tanto e aggiustando di sale verso fine cottura.
Il coniglio in umido alla ligure sarà pronto quando la carne si staccherà facilmente dall’osso. È ottimo accompagnato dalle patate e allo stesso modo si possono preparare anche le cosce di coniglio alla ligure.