Pici cacio e pepe con zucchine fritte
Un primo piatto tanto semplice quanto buono, arricchito dalle zucchine fritte.
PREPARAZIONE
Mettere a scaldare l’acqua per preparare la ricetta dei pici cacio e pepe. Intanto, lavare e pulire la zucchina, dividerla a metà, tagliarla a fettine sottili e poi tagliare le fettine a fiammifero.
Preparare la pastella mettendo la farina in una ciotola, aggiungere l’acqua frizzante e i cubetti di ghiaccio, avendo cura di mescolare con una frusta così da non creare grumi.
Mettere a scaldare il nostro Olio di Oliva Tradizionale in una pentola per friggere. Quando l’olio sarà ben caldo, passare le zucchine nella pastella e friggere poco per volta per circa 5 minuti (dovranno essere leggermente dorate). Scolare, asciugare e salare leggermente.
Mettere a cuocere i pici nell’acqua bollente salata, rispettando i tempi di cottura sulla confezione.
Intanto, in una ciotola, mettere il pecorino romano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero. Mentre la pasta cuoce, aggiungere, un cucchiaio per volta, l’acqua di cottura della pasta e mescolare con una frusta; piano piano si verrà a creare una crema che servirà a condire i pici cacio e pepe.
Scolare la pasta rapidamente e condire con la crema di pecorino romano e pepe.
Servire i pici cacio e pepe adagiando qualche zucchina fritta sopra, aggiungendo un’ultima macinata di pepe nero e un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico.