Preparazione dei ravioli di borragine
Per preparare i ravioli di borragine, partire dalla preparazione della pasta fresca. Creare una fontana con la farina su una superficie pulita e rompere al centro le uova. Con una forchetta iniziare ad amalgamare le uova con la farina; quando inizia a crearsi l’impasto, cominciare a impastare la pasta per i ravioli di borragine con le mani, fintanto che non si otterrà un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare almeno 30 minuti.
Intanto che l’impasto riposa, lavare le foglie di borragine e sbollentarle per due minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolare, trasferire in acqua e ghiaccio e poi scolare nuovamente molto bene in modo da eliminare tutta l’acqua.
Iniziare quindi a preparare il ripieno dei ravioli di borragine. Sminuzzare finemente la borragine con un coltello e trasferire in una ciotola: condire con la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Mescolare, assaggiare e regolare di sale.
Riprendere la pasta e dividere l’impasto in quattro, infarinare leggermente il piano di lavoro e iniziare a tirare la pasta dei ravioli di borragine con un tirapasta, partendo dallo spessore più alto e man mano arrivando a quello più sottile. Man mano che si tira la pasta, lasciare gli altri panetti di impasto, all’interno della pellicola.
Disporre, sulla pasta tirata, una noce di ripieno ad una distanza regolare di circa 6 cm, ripiegare l’impasto sul ripieno e iniziare a sigillare con le mani in modo da far uscire il più possibile l’aria. Con un taglia pasta, rifilare i bordi. Ripetere fino a terminare l’impasto e il ripieno.
Riscaldare in una pentola dell’abbondante acqua salata e cuocere i ravioli di borragine per due minuti. Nel frattempo, scaldare in una padella un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato insieme alla salvia e ripassare i tortelli scolati prima di servire.