Storie, guide e consigli: tutto quello che c’è da sapere sull’olio, per conoscerlo, riconoscerlo e gustarlo al meglio.
Dagli accordi con gli olivicoltori più fidati alla selezione delle olive migliori, fino alla creazione dell’olio perfetto: alla scoperta dell'arte del blending.
Viaggi golosi alla scoperta degli alimenti più preziosi e consigli originali per gustarli in compagnia.
Benessere, tendenze, appuntamenti: tanti spunti per assaporare la vita, con tutti i sensi!
I fritti sono una golosa tentazione a cui è difficile resistere, specialmente in vacanza. Ti sarà sicuramente capitato di ordinare fiori di zucca e calamari fritti in una località marittima, ma puoi sperimentare questa arte culinaria anche durante una cena casalinga tra amici o in famiglia.
Partiamo prima da una domanda che in molti si pongono quando si parla di frittura: si può friggere con l’olio di oliva? La risposta è sì: non solo usare l’olio di oliva per friggere è possibile, ma rappresenta anche una scelta assai gustosa. Scegli un olio di alta qualità, come il nostro Olio di Oliva Tradizionale, e scopri le regole da seguire per portare in tavola la frittura perfetta.
L'olio di oliva è l'opzione ideale per friggere per diversi motivi:
L’olio EVO rappresenta un’altra ottima opzione quando si tratta di frittura. In alcuni casi, però, il suo aroma intenso e fruttato può sovrastare quello dell’alimento da cucinare.
In questo caso, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva si abbina alla perfezione con la carne - un esempio eccellente è la ricetta dei nuggets di pollo fritti in olio EVO - e con alcune verdure, in particolare zucchine, salvia e carciofi.
Sì, dunque, all’olio extravergine di oliva per friggere, ma sempre attenzione a mantenere il giusto equilibrio tra i sapori.
Hai scoperto che si può friggere con l'olio di oliva e ottenere piatti deliziosi, ma ci sono delle regole da seguire per evitare che la frittura possa far male alla salute:
Vuoi ottenere una croccantezza extra per i tuoi fritti? Ecco un piccolo segreto: utilizza acqua frizzante ghiacciata anziché acqua del rubinetto nella preparazione della pastella. Basterà mescolare bene la farina con acqua gassata fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi (consigliamo di aggiungere il sale solo a fine frittura). A questo punto immergi gli ingredienti nella pastella e friggi in piccoli gruppi per circa 2-3 minuti fino a doratura perfetta; in questo modo la temperatura dell’olio di oliva si mantiene alta dandoci un fritto asciutto. Infine, scolali su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Croccantezza garantita!