"

Dieta post vacanze: i consigli per una dieta detox estiva

Gelati sotto l’ombrellone, aperitivi sul lungo lago, pranzi nei rifugi o merende all’aperto… l’estate è il periodo della libertà e del divertimento, ma quanti strappi al nostro regime alimentare! Settembre è alle porte: sei pronto a ricominciare o risenti ancora degli eccessi dell’estate?
Una volta chiusi nell’armadio sciarpe e cappotti, dopo aver sopportato le piogge torrenziali della primavera, ecco che sopraggiunge il periodo che aspettiamo di più: l’estate! E se l’inizio delle vacanze porta con sé spensieratezza, relax e tempo libero, è vero anche che questa stagione può essere nemica della dieta. Tra gelati e aperitivi, cene fuori e pasti ridotti per via del caldo, c’è il rischio che la sregolatezza regni sovrana.

Da una parte, la nostra mente non può che beneficiarne: divertimento e leggerezza servono per superare gli affanni e le fatiche dell’anno appena trascorso, ma non bisogna dimenticarsi delle esigenze del nostro corpo. Cambiare ritmi e regimi alimentari è faticoso da gestire per il nostro organismo ed è per questo che può essere opportuno, di ritorno dalle vacanze, tenere a mente qualche accorgimento per permettere al nostro corpo di riprendersi. Per questo abbiamo raccolto alcuni consigli per una breve dieta detox post vacanze!

Perché fare una dieta depurativa dopo le vacanze estive

Vacanza non significa solo pausa dal lavoro! Durante le ferie è importante staccare il cervello e godersi la libertà di non avere orari rigorosi e incombenze di qualsiasi genere. È il periodo dell’anno in cui ricarichiamo le energie, per ripartire con più grinta a settembre.
Dieta detox estiva – Carli
L’estate ci porta anche a prediligere alcune abitudini che non sono del tutto salutari per il nostro organismo: i cambiamenti alimentari e i ritmi di vita completamente differenti potrebbero tradursi in un aumento di peso, una sensazione di gonfiore, o, ancora, una ritenzione idrica evidente.
Gli organi interessati nel nostro percorso depurativo sono reni, fegato e intestino, che si occupano di eliminare scorie e tossine dal nostro organismo. Scegliendo una dieta detox equilibrata e sana aiuti il tuo corpo a ritrovare regolarità.
Un buon punto di partenza può essere quello di controllare la propria alimentazione, per aiutare il corpo a riprendersi. Non si tratta di regimi miracolosi o rinunce difficili, ma di una breve dieta depurativa per liberare il nostro organismo dalle tossine e rimetterlo in sesto in modo naturale e sicuro! 

Dieta detox estiva: 5 regole da seguire

Per non soffrire troppo il recupero post vacanza, ti consigliamo qualche piccolo accorgimento:
  • evita di digiunare: saltare i pasti non è mai la soluzione giusta! Il nostro corpo ha sempre bisogno di stimoli ed energie per affrontare le sfide di ogni giornata. Anche se ti senti appesantito o gonfio, non rinunciare a un pasto completo, piuttosto scegli con cura che cosa servire in tavola;

  • rinuncia alle bevande gassate e zuccherate, elimina l’alcool: queste tipologie di bevande non fanno bene al nostro organismo. Possono causare gonfiore, ma soprattutto contengono una gran quantità di calorie. A maggior ragione mettile da parte se contengono caffeina;

  • abbandona temporaneamente i dolci e i cibi ricchi di grassi saturi. Cerca di prediligere alimenti freschi e leggeri, che non appesantiscano il tuo organismo. Per condire i tuoi piatti scegli solo prodotti di qualità, come un filo di uno dei nostri Oli Extravergine di Oliva: hai tante varietà tra cui scegliere per donare gusto anche alle ricette più semplici;

  • prediligi i cereali integrali, ricchi di fibre, che favoriscono le funzionalità dell’intestino e sono privi di carboidrati raffinati. Limita il consumo di proteine per aiutare i reni a recuperare piena funzionalità: le scorie azotate che derivano dal metabolismo epatico vengono infatti eliminate dai reni. Prediligi il pesce alla carne. Tra le varie tipologie, ti consigliamo di consumare il pesce azzurro, ricco di Omega3;

  • bevi, bevi, bevi molto acqua! Anche se il caldo sta calando, l’idratazione rimane uno dei punti più importanti per una sana alimentazione, soprattutto dopo le vacanze. Se fai fatica a bere molto durante la giornata, strong>aiutati consumando porzioni di frutta e verdura, oppure prepara un’acqua aromatizzata con frutta ed erbe aromatiche, per rendere l’acqua più “appetibile”.
Dieta post vacanze estive – Carli
Infine, non dimenticare di riprendere l’attività fisica che più ti piace. Le temperature diminuiscono e uscire all’aria aperta per praticare sport non solo ti farà stare bene, ma sarà anche molto più piacevole! Approfittane per lunghe passeggiate a passo sostenuto, corse nel parco o esercizio fisico leggero.
Mens sana in corpore sano: l’attività fisica non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Uno dei grandi benefici del praticare sport è infatti quello di migliore l’umore e ridurre lo stress.

Dieta post vacanze: via libera a frutta e verdura, soprattutto di stagione

Frutta a verdura sono ottimi alleati nel nostro percorso di dieta post vacanze estive. Si tratta di alimenti che per natura favoriscono l’espulsione di tossine dal nostro organismo e hanno dunque funzione depurativa e benefica. Ricordati che è sempre meglio consumare prodotti stagionali, perciò prediligi la frutta e la verdura di stagione: in questo caso potrai scegliere tra prodotti a metà tra la stagione estiva e quella autunnale, avendo così a disposizione opzioni per tutti i gusti.

Pere, uva e more possono essere le tue prime scelte. Le pere aiutano a combattere i liquidi in eccesso e sono ricche di potassio. Si tratta di un frutto disponibile tutto l’anno, ma le pere settembrine sono le più saporite.
Dieta dopo le vacanze – Carli
L’uva è un vero toccasana per via della sua alta funzione depurativa: è utile per combattere la ritenzione idrica causata dalle sregolatezze estive e inoltre è ricca di vitamine A e C.

Infine, le more sono ricche di antiossidanti e, nel favorire la diuresi, aiutano ancora di più il nostro organismo a espellere le tossine. Una manciata di more può diventare il tuo nuovo snack preferito una volta tornato dalle vacanze.

Per quanto riguarda la verdura, invece, ti consigliamo di consumare broccoli e carote, senza dimenticare le verdure a foglie verde quali insalate e lattughe, ottime sia durante la stagione estiva che verso l’autunno. I broccoli hanno proprietà disintossicanti e agiscono soprattutto sul fegato perché i composti dello zolfo presenti in questa verdura favoriscono la depurazione delle nostre cellule epatiche.

Se il gusto amarognolo che contraddistingue il broccolo non fa per te, puoi optare allora per le carote che offrono principi antiossidanti. In questo caso il nostro consiglio è di prediligere il consumo di carote crude, condite con un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico.

Se ti è difficile consumare più porzioni di frutta e verdura ogni giorno, abbiamo la soluzione giusta per te! Frutta e verdura di stagione possono diventare ottimi frullati o centrifugati, freschi, colorati e gustosi. Scatena la tua fantasia nel creare abbinamenti e nuovi sapori!

Dieta detox post vacanze – Carli
Non fidarti delle diete che promettono eccessivi dimagrimenti o perdite di peso miracolose! Ricordati che l’importante è sempre e solo stare bene con sé stessi. La dieta dopo le vacanze deve essere uno stimolo a ripartire e recuperare un giusto ritmo per affrontare il nuovo anno lavorativo!

Dieta detox estiva: una giornata tipo

Per aiutarti nel gestire la tua dieta detox estiva, ecco qualche altro consiglio per creare un menù ad hoc per una “giornata tipo”. Ti proponiamo alcuni piatti nei quali sapore e benessere si uniscono per aiutarti a combattere gli eccessi dell’estate e tornare in forma.
A colazione potresti consumare un centrifugato di frutta fresca (pera, more, mirtilli) accompagnato da uno yogurt intero. Non dimenticare di gustarti una fetta di pane integrale sulla quale spalmare un cucchiaio della nostra Crema di Frutta BIO ai Frutti di Bosco, per usufruire a pieno delle proprietà antiossidanti dei frutti rossi.
Per pranzo cerchi una ricetta salutare, ma sfiziosa? Quello che ci vuole è un’insalata di farro e verdure, condita a crudo con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico. Puoi usare le tue verdure preferite, cotte e crude, andando alla ricerca di colori e aromi! Per una versione più equilibrata aggiungici i nostri Filetti di Merluzzo all’Olio di Oliva.
Dieta post vacanze detox – Carli
Infine, a cena, divertiti a preparare delle polpette con i nostri Tranci di Tonno Bianco all’Olio di Oliva. Per una versione più light, cuocile in forno evitando condimenti troppo pesanti. Accompagna il piatto con un’insalata fresca.

Rivisita le tue ricette preferite in chiave light, adattandole all’esigenza della tua dieta detox post vacanze e libera la fantasia nel creare piatti nuovi!