La casa in festa: idee e decorazioni per creare una magica atmosfera natalizia
Tante idee di decorazioni semplici e naturali, per riempire la tua casa dei profumi, colori e sapori tipici del Natale.
Natale è… addobbare l’albero, preparare il presepe, impacchettare un dono fatto a mano, disseminare la casa di candele, lucine e decori scintillanti.
Magica atmosfera, in tutti i sensi
Quella delle feste natalizie è un’autentica magia che si vive e assapora prima di tutto con la memoria, grazie ai ricordi e alle tradizioni, che ogni famiglia si tramanda di padre in figlio, e poi con tutti i sensi.
Abbiamo selezionato per te alcune idee per riempire la tua casa dei profumi, colori, sapori e suoni tipici del periodo più magico dell’anno.
Per rendere la tua casa accogliente e natalizia, prima dell’arrivo degli ospiti, brucia nel caminetto delle scorze di arance fresche. Niente caminetto? Prepara un infuso facendo semplicemente bollire in un po’ d’acqua delle bucce di arancia e un bastoncino di cannella, a fuoco basso, senza coperchio. Ogni stanza si riempirà del profumo del Natale!
Con le arance puoi anche creare piccole decorazioni profumate da appendere all’albero: basta tagliare un’arancia a fettine sottili, farle essiccare sul termosifone o in forno e, infine, decorarle con un nastrino rosso ed eventualmente un piccolo rametto di pino, una stella di anice o un bastoncino di cannella.
Via libera alle ghirlande naturali da appendere alla porta di casa, ma non solo. Prova a crearle tu, intrecciando ramoscelli freschi di pino e aggiungendo piccole pigne odorose, che puoi lasciare nature o spruzzare di porporina dorata o argentata.
Con i rametti di abete o pungitopo puoi creare raffinati segnaposto per gli ospiti, delicate decorazioni per la tavola, mettendoli semplicemente in bicchierini in vetro o cristallo, o usarli per confezionare pacchetti regalo dalla grande personalità.
Per immergersi nell’atmosfera natalizia è sempre un’ottima idea creare una playlist di classiche canzoni a tema, da tenere come sottofondo musicale di un brindisi con gli amici, ma anche di una tranquilla domenica di dicembre a casa.
Un’idea in più è appendere, non solo all’albero di Natale, ma anche alla maniglia di una porta, di un armadio o di una finestra, delle piccole campanelle o campanellini.
A dicembre, le strade si adornano di luminarie, gli alberi di Natale risplendono e sbrilluccicano, la nostra casa si riempie di candele che, con la loro luce naturale, creano un’atmosfera calda, intima e allegra, che invita alle chiacchiere, ai ricordi, ai brindisi, durante le infinite cene conviviali che si organizzano in questi giorni.
Oltre alle candele, anche i fili di lucine hanno il potere di trasformare la tua casa in un altrove magico e festoso. Prediligi quelle bianche a luce calda e prova a usarle per disegnare la cornice di una porta, le finestre oppure, se lo hai, il caminetto.
L’idea in più: crea piccoli decori luminosi, da disseminare nei diversi angoli della casa, utilizzando i vasetti in vetro delle nostre specialità. Dopo averne gustato il contenuto e averli ben lavati, ti basterà rimuovere l’etichetta e riempirli con un filo di lucine a batteria (che non abbia bisogno di essere collegato alla presa elettrica). Puoi scegliere vasetti di dimensioni diverse, da quello più piccolo dei Condimenti Liguri a quello più grande della Ratatuia di Verdure, passando per quello della Crema Cacao e Nocciole.
Prova: l’effetto magico è assicurato!
Oltre a essere perfetti a colazione, merenda e come dessert, questi biscottini si prestano anche a diventare divertenti decorazioni da appendere all’albero: ti basterà decorarli con pasta di zucchero colorata o una semplice glassa e perline commestibili.
L’idea in più: prepara piccoli sacchettini trasparenti, chiusi da un nastro rosso o dorato, e riempili con uno o più biscottini fatti a mano; potrai donarli ai tuoi ospiti al momento dei saluti.
Un modo semplice e affettuoso per augurare a chi ami dolcissime feste!