Quando si parla di infusi e decotti, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ce n’è davvero
per tutti i gusti e le esigenze! Un erborista saprà consigliarti la
tisana giusta per ogni tuo
obiettivo,
disturbo e
stato d’animo; qui ti offriamo solo una
panoramica su alcune delle
erbe e
spezie più preziose per il tuo benessere:
- Cardamomo: per disintossicarti, ma non solo
Mal di stomaco, coliche, indigestione? Se il tuo obiettivo è depurarti e sgonfiarti, prova un decotto a base di semi di cardamomo: una spezia preziosa, straordinariamente efficace per combattere i disturbi della digestione e quelli intestinali. Il cardamomo ha anche proprietà antisettiche, da provare in caso di mal di gola e disturbi respiratori, oltre un favoloso effetto stimolante e antidepressivo, utile quando ci sentiamo giù o per combattere la stanchezza legata agli stati influenzali.
- Zenzero: per rafforzare le difese immunitarie
Per scongiurare raffreddore e influenza, prova l’efficacia di un decotto preparato facendo bollire una radice di zenzero tagliata a pezzetti, arricchito infine dalla spremuta di uno o mezzo limone fresco. Questa spezia ha spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che ne fanno un potente antibiotico naturale, efficace contro febbre, mal di gola, ma anche mal di denti, dolori reumatici e disturbi della digestione.
- Angelica e lavanda: amiche delle donne
Per alleviare dolori mestruali o generici crampi addominali, ma anche per averla vinta contro senso di stanchezza e astenia, un rimedio efficace è la radice di angelica, sotto forma di tisana o decotto. Un toccasana per combattere il mal di testa, causato dal ciclo o dallo stress e per riportare serenità e buonumore è, invece, la profumata lavanda, dalle incredibili proprietà calmanti, oltre che antinfiammatorie. Da provare preparando una tisana a base di fiori secchi.
- Melissa, valeriana, biancospino, malva: “operazione buonanotte”
Per rilassare corpo e mente, sciogliere ansia e nervosismo, combattere l’insonnia e fare sogni d’oro, oltre ai fiori di camomilla e di tiglio, queste erbe officinali sono portentose: provale in un infuso caldo da sorseggiare dopo cena o prima di andare a letto.
- Olivo: un antibiotico naturale
Le proprietà di questa pianta, contenute non solo nel frutto, ma anche nelle foglie, sono tantissime: antibatteriche, antivirali, antiossidanti, antinfiammatorie, benefiche per l'apparato cardiovascolare ed efficaci nel prevenire osteoporosi e alcune malattie degenerative. Cosa aspetti a provare un decotto a base di foglie di olivo?