"

Dalla tavola alla beauty-routine: l’olio EVO ci fa belli

Si diffonde sempre più il trend di cosmetici che sfruttano i principi attivi di ingredienti food, come l’olio extra vergine di oliva, per il benessere della nostra pelle.
Anche in Italia si sta affermando la tendenza a fare acquisti responsabili: siamo sempre più portati a scegliere prodotti naturali, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e poveri di conservanti e additivi, creati in modo sostenibile, che facciano bene a noi, senza danneggiare l’ambiente.
Naturale, green, bio, chilometro zero, cruelty free, a filiera corta: ecco gli attributi dei prodotti che sempre di più conquistano il nostro carrello della spesa, la tavola e anche il nostro beauty-case.

Olio EVO: il nostro superfood preferito 

Una tendenza all’interno della tendenza è quella dei cosmetici ispirati non solo alla natura, ma anche al mondo del food, in particolare dei superfood, ovvero di quegli alimenti che contengono sostanze speciali, dette nutraceutiche, che hanno effetti benefici sulla nostra salute, come se fossero dei medicinali (il termine nutraceutica nasce dalla fusione delle parole nutrizione e farmaceutica).

I nutraceutici più preziosi per il nostro benessere sono gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega 3, omega 6), le vitamine e i probiotici.
Grazie al suo prezioso contenuto di polifenoli, vitamina E e flavonoidi, l’olio EVO vanta una potente azione antiossidante che lo rende un alleato unico del nostro benessere, ma anche della nostra bellezza.

Un elisir di bellezza, amato da dee e regine 

Le virtù cosmetiche dell’olio extra vergine di oliva sono leggendarie, note fin dalla notte dei tempi. 
Tra le prime a scoprire i benefici dell’olio EVO furono, niente di meno che, la dea della bellezza Afrodite e l’affascinante regina Cleopatra.
Come testimoniano numerosi reperti archeologici (puoi ammirarne di simili nel Museo dell’Olivo Carlo Carli), l’indimenticabile sovrana d’Egitto faceva ampio uso di unguenti profumati a base di olio di oliva, di cui apprezzava l’eccezionale effetto ringiovanente sulla pelle e illuminante sui capelli

La cosmesi moderna ha fatto tesoro di queste testimonianze millenarie e oggi ripropone trattamenti di bellezza in formulazioni innovative, che valorizzano al massimo le numerose proprietà dell’olio EVO

Ecco i benefici chiave dell’olio extra vergine di oliva sulla nostra pelle: 
  • È un super anti-age: grazie alla sua concentrazione di antiossidanti, combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle (vade retro rughe!).
  • È un booster di idratazione naturale: nutre la pelle intensamente, la mantiene elastica e la protegge dai danni degli agenti atmosferici.
  • Ha un effetto lenitivo ed emolliente: è indicato sulla pelle sensibile, anche su quella iper-sensibilizzata, con tendenza acneica o arrossata dal sole, perché agisce come un antibatterico naturale.