La ricetta tradizionale del minestrone è facile da eseguire. Per prima cosa scegli le verdure da cucinare a seconda della stagione. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno ti consigliamo di aggiungere la zucca insieme a patate, carote, zucchine, pomodori, spinaci, piselli, fagioli e cavolfiore.
Taglia a cubetti tutte le verdure e versale in una ciotola. In un mixer trita cipolla e sedano e unisci il composto alle verdure. In una pentola capiente soffriggi uno spicchio d’aglio con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale, per donare sapore, e versa tutte le verdure, eccetto spinaci e fagioli. Ricopri completamente le verdure di acqua, aggiungi una presa di sale e lasciale sul fuoco a cuocere.
Dopo circa venti minuti, aggiungi gli spinaci e in seguito i legumi già fatti bollire in precedenza. Continua a cuocere per circa un’ora: una volta asciugata un po’ l’acqua, il minestrone sarà pronto. Quando lo servi, ti consigliamo di aggiungere qualche nota particolare per renderlo ancora più speciale: versa qualche goccia del nostro Olio Extra Vergine Fruttato oppure un poco di Aceto Balsamico di Modena IGP come condimento finale.