"

Ricette con acciughe: idee per antipasti, primi e secondi

Gustose, versatili e salutari. Le acciughe sono uno degli ingredienti più amati della cucina italiana.

Chiamate anche alici, le acciughe sono una varietà di pesce azzurro ricca di proteine e Omega 3. Piccole e affusolate, con una livrea blu sul dorso e dal fianco argentato, le acciughe sono sulle nostre tavole sin dall’antichità.

Fresche, sott’olio o sotto sale, le acciughe sono l’ingrediente perfetto per dare sapore e carattere a numerosi piatti della tradizione mediterranea.

Porta in tavola il sapore del mare

Il bello delle acciughe è che puoi averle sempre a portata di mano in dispensa, conservate in latta o in vetro, sott’olio o sotto sale, pronte per essere utilizzate quando ti servono.

I nostri Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva sono l’ideale per realizzare ricette sfiziose e saporite. Infatti, sono filetti di acciuga sott’olio caratterizzati da una consistenza ricca e carnosa e da un sapore intenso e piacevolmente sapido, ottenuti grazie a una lavorazione tradizionale, fatta rigorosamente a mano, che permette di portare in tavola il vero sapore del mare.

I nostri Filetti di Acciuga sono l’ingrediente che cerchi per le tue ricette creative. Allacciati il grembiule e scopri con noi come dare carattere ai tuoi piatti, dall’antipasto al secondo.
Ricette con acciughe sott’olio – Carli

Antipasti con le acciughe

Le ricette di antipasti con acciughe sott’olio sono innumerevoli, ma tutte hanno due caratteristiche che le accomunano: sono semplici e ricche di sapore.

Crostini di focaccia croccante con bietole e acciughe

Se stai cercando un’idea appetitosa per dare inizio a una cena o arricchire un aperitivo, questa è la ricetta che fa per te.
Basta utilizzare la nostra Focaccia Genovese Croccante come base di una bruschetta e condirla con delle bietole precedentemente saltate con olio, aglio e un pizzico di peperoncino. Prima di portare in tavola, aggiungi su ogni crostino qualche Filetto di Acciuga all’Olio di Oliva Carli e l’antipasto è fatto…

Antipasti con acciughe sott’olio – Carli

Fagottini di pasta sfoglia con pesto e acciughe

Per un antipasto sfizioso, da preparare in pochi minuti, ti servono pochi ingredienti: il nostro Pesto, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un uovo e, naturalmente, i nostri Filetti di Acciuga.

Stendi la pasta sfoglia e spennellaci sopra un po' di uovo sbattuto. Ricopri quindi la superfice della sfoglia con il pesto e le acciughe sminuzzate. Taglia la pasta a strisce, arrotolale su se stesse, spennella di nuovo con l’uovo la pasta sfoglia e inforna fino ad ottenere dei fagottini ripieni, dorati e fragranti.

Gazpacho aromatizzato alle acciughe

Il gazpacho è sempre un’ottima idea che aggiunge colore e freschezza ai tuoi antipasti. È una ricetta facile della tradizione spagnola che si prepara frullando pomodori sbollentati con qualche fetta di peperone rosso, cetrioli, aglio e pepe, fino a ottenere una crema omogenea da consumare fredda. Il nostro consiglio è di arricchire e aromatizzare il gazpacho con qualche filetto di acciuga.

Filetti di acciughe ricette – Carli

Primi piatti con acciughe

Tra le ricette con le acciughe non possono mancare primi piatti dal sapore unico che ti permetteranno di stupire i tuoi ospiti o di chiudere in bellezza una lunga giornata.

Fusilli con salsa di acciughe e pomodori essiccati

Hai mai provato ad aggiungere il gusto unico dell’acciuga per la preparazione di una salsa? Quella che ti proponiamo è un’idea molto stuzzicante dal successo assicurato.

Frulla alcuni Filetti di Acciuga insieme ai nostri Pomodori Essiccati, poco parmigiano grattugiato, pinoli e un goccio di Olio Extra Vergine di Oliva Classico: otterrai un pesto rosso dai sapori intensi e molto mediterranei, perfetto per insaporire un piatto di Fusilli di Semola di Grano Duro I.G.P., un formato di pasta in grado di valorizzare e raccogliere tutto il sapore del condimento.

Crema di patate e porri con crostini e acciughe

Un primo piatto con acciughe che è anche un comfort food, caldo come un abbraccio: l’incontro tra la cremosità e la delicatezza delle patate e dei porri con il gusto deciso dei filetti di acciuga ti saprà stupire.

La preparazione di questa crema richiede poche decine di minuti: si stufano le patate e i porri, precedentemente puliti e affettati, e poi si frullano con sale e pepe a piacere.

Il tocco finale di questa ricetta saranno i Filetti di Acciuga Carli che, insieme ai crostini di pane integrale e un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico, andranno a guarnire e arricchire di sapore la crema di patate e porri, una volta impiattata.

Secondi piatti con acciughe

Con il suo punto di sapidità e il suo sapore intenso, l’acciuga si presta ad essere un valido ingrediente che può essere inserito a tutto pasto, anche per la creazione di secondi piatti gustosi e leggeri.

Carciofi ripieni con acciughe e pangrattato

I contrasti di sapore sono gli abbinamenti che rendono una ricetta davvero unica: ecco perché abbiamo provato a unire la dolcezza dei carciofi con la sapidità delle acciughe.

Dopo aver pulito e sbollentato i carciofi, prepara il ripieno mescolando i gambi tritati con il pane grattugiato, una manciata di capperi e qualche Filetto di Acciuga. Allarga le foglie dei carciofi, farciscili con il ripieno e inforna. Dopo qualche minuto, potrai gustare un secondo piatto ricco di sapori e contrasti.

Frittata con fiori di zucca e acciughe

Quante volte ti capita di non aver voglia di stare ai fornelli? Una ricetta dagli ingredienti semplici e davvero veloce da preparare, come la frittata con fiori di zucca e acciughe, è la soluzione ideale per quelle giornate.

Per prima cosa, rompi le uova in una ciotola e sbattile con sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Unisci quindi i fiori di zucca mondati e tagliati a striscioline e i nostri Filetti di Acciuga all’Olio d’Oliva. Versa il composto in una padella antiaderente con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Cuoci qualche minuto a fiamma moderata e gira la frittata quando vedrai la base cotta e la parte superiore compatta. Lascia cuocere ancora qualche minuto e poi porta in tavola la tua frittata.

Primi piatti con acciughe – Carli
Hai visto quante ricette sfiziose si possono inventare con un ingrediente così versatile? Se vuoi scoprine ancora di più visita la nostra sezione ricette, sempre aggiornata con nuovi contenuti, per ispirare in ogni momento la tua fantasia in cucina.