Con il suo punto di sapidità e il suo sapore intenso, l’acciuga si presta ad essere un valido ingrediente che può essere inserito a tutto pasto, anche per la creazione di secondi piatti gustosi e leggeri.
Carciofi ripieni con acciughe e pangrattato
I contrasti di sapore sono gli abbinamenti che rendono una ricetta davvero unica: ecco perché abbiamo provato a unire la dolcezza dei carciofi con la sapidità delle acciughe.
Dopo aver pulito e sbollentato i carciofi, prepara il ripieno mescolando i gambi tritati con il pane grattugiato, una manciata di capperi e qualche Filetto di Acciuga. Allarga le foglie dei carciofi, farciscili con il ripieno e inforna. Dopo qualche minuto, potrai gustare un secondo piatto ricco di sapori e contrasti.
Frittata con fiori di zucca e acciughe
Quante volte ti capita di non aver voglia di stare ai fornelli? Una ricetta dagli ingredienti semplici e davvero veloce da preparare, come la frittata con fiori di zucca e acciughe, è la soluzione ideale per quelle giornate.
Per prima cosa, rompi le uova in una ciotola e sbattile con sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Unisci quindi i fiori di zucca mondati e tagliati a striscioline e i nostri Filetti di Acciuga all’Olio d’Oliva. Versa il composto in una padella antiaderente con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Cuoci qualche minuto a fiamma moderata e gira la frittata quando vedrai la base cotta e la parte superiore compatta. Lascia cuocere ancora qualche minuto e poi porta in tavola la tua frittata.