Lasagne al pesto di pistacchio
Le lasagne al pesto di pistacchio e mortadella sono un primo piatto gustoso e adatto a molte occasioni diverse.
Preparazione delle lasagne al pesto di pistacchi
Per preparare le lasagne al pesto di pistacchi per prima cosa, è necessario preparare la besciamella: mettere a scaldare il latte in un pentolino sul fuoco dolce e farlo intiepidire. In un’altra pentola mettere l’olio con la farina e far scaldare a fuoco dolce, mescolando spesso per un paio di minuti. Quando la base inizierà a sobbollire, togliere dal fuoco e aggiungere metà del latte intiepidito avendo cura di mescolare con una frusta in modo da non formare grumi. Aggiungere quindi il latte restante e rimettere sul fuoco. Condire con un pizzico di sale e una generosa grattugiata di noce moscata e far cuocere a fuoco medio, girando con una frusta, fintanto che la besciamella non inizierà a sobbollire e ad addensarsi.
Sbollentare la pasta per le lasagne al pesto di pistacchi in abbondante acqua salata, scolarle, passarle in una bacinella con acqua e ghiaccio e tamponarle con un panno pulito poco prima di usarle.
Una volta pronte queste preparazioni, assemblare le lasagne al pesto di pistacchi come segue: in una teglia leggermente unta, mettere uno strato di pasta, coprire con della besciamella, qualche cucchiaiata del nostro Pesto di Pistacchi, dei pezzettini di mozzarella e una fetta di mortadella. Coprire con dell’altra pasta e proseguire in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuocere le lasagne al pesto di pistacchi e mortadella in forno statico caldo a 210°C per 20 minuti, fintanto che non saranno leggermente dorate sulla superficie.