Gamberi a farfalla con salsa di pomodoro e arance
Un antipasto leggero e colorato, dal delizioso gusto agrodolce
PREPARAZIONE
Per iniziare, scottare i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, togliere pelle e semi, tagliare a cubetti la polpa.
Pelare a vivo le arance, avendo cura di rimuovere sia la buccia, sia la pellicola bianca che ricopre e divide gli spicchi.
In una padella far saltare metà del pomodoro e metà delle arance per pochi istanti con un cucchiaio dI Olio di Oliva Tradizionale e le foglie di menta.
Ora frullare gli ingredienti e, contemporaneamente, aggiungere l’Olio a filo come se si trattasse di una maionese, finché la salsa non risulti soffice e omogenea. Assaggiare e salare se necessario.
Pulire i gamberi eliminando la testa e il carapace, ma non la coda. Tagliare la polpa a metà nel senso della lunghezza, eliminando il filo scuro del budello.
Preparare un brodetto con gli scarti dei crostacei, la scorza di arancia e un rametto di menta.
Scottare i gamberi nel brodo e scolare: cuocendo prenderanno la forma “a farfalla”.
Disporre in un piatto o in una ciotola due o tre cucchiai di salsa, poi i cubetti di pomodoro e le arance avanzate, condite con Olio e menta tagliata a listarelle, e per ultimo aggiungere i gamberi. Decorare con un ciuffetto di menta fresca e servire.
Perfetto per esaltare le caratteristiche di questo piatto è il Prosecco di Valdobbiadene D.O.C.G. Carli, dal perlage fine e dai sentori di frutta.