Pane all'Olio di Oliva e Olive Taggiasche Liguri
Un pane soffice e saporito, adatto ad accompagnare qualunque pietanza
Preparazione
Per preparare il pane all’Olio di Oliva e Olive Taggiasche Liguri, mettere in una ciotola l’acqua e far sciogliere lo zucchero e il lievito di birra. Aggiungere quindi le farine e il nostro Olio di Oliva Tradizionale. Mescolare ed impastare rapidamente con le mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Coprire e far riposare 30 minuti in un luogo tiepido.
Scolare e denocciolare un vasetto delle nostre Olive Taggiasche Liguri in Salamoia. Tagliare le olive a pezzettini.
Riprendere l’impasto, trasferirlo su un piano di lavoro leggermente inumidito, aggiungere il sale e impastarlo per un minuto. Allargare leggermente l’impasto e aggiungere le olive. Ripiegare e lavorare bene l’impasto fintanto che non si otterrà una consistenza elastica ed omogenea (se risulterà appiccicoso, inumidire le dita per poterlo lavorare).
Creare una palla e mettere a riposare in una ciotola, coperta per 2 ore in un luogo tiepido. L’impasto del pane all’Olio di Oliva dovrà raddoppiare di volume.
Riprendere l’impasto a trasferirlo su un piano di lavoro pulito leggermente infarinato. Con l’aiuto di una spatola, dividere l’impasto in due, in modo da ottenere due pagnotte di medie dimensioni.
Aprire delicatamente l’impasto e ripiegare prima il lembo sinistro, poi il destro, verso il centro. Girare l’impasto e fare una lieve pirlatura (far ruotare l’impasto sul piano, creando una lieve pressione con le mani così da ottenere una superficie tesa ed omogenea).
Trasferire gli impasti del pane con Olio di Oliva e Olive Taggiasche Liguri su una teglia coperta con carta forno. Spolverare un po' di farina su ciascuna pagnotta e coprire con un panno pulito. Lasciar riposare 1 ora.
Preriscaldare il forno a 250°C. Infornare il pane all’Olio di Oliva mettendolo nel ripiano più basso del forno e abbassare la temperatura a 230°C. Far cuocere i panini per 20 minuti (dovranno risultare dorati).
Togliere dal forno e far raffreddare su una griglia prima di tagliare.