Ventresca con mirtilli rossi e Aceto Balsamico
Un piatto semplice, ma ricco di sapore, che vi farà fare un figurone in ogni occasione
Preparazione
Tra le ricette con la ventresca di tonno in scatola, quella con mirtilli rossi e aceto balsamico è tra le più deliziose.
Per prima cosa lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a dadini di circa 1 cm per lato e metterle a cuocere a vapore per circa 10 minuti (dovranno essere tenere).
Lavare i mirtilli rossi e metterli in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP e accendere il fuoco. Far andare a fuoco medio, girando spesso per circa 10 minuti, fintanto che non si sarà addensato il composto (la consistenza dovrà essere simile a quella della marmellata).
Mettere le patate cotte in una ciotola e condire con un pizzico di sale, un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Delicato e l’erba cipollina sminuzzata finemente. Mescolare e lasciare intiepidire.
Mettere al centro di un piatto da portata un coppapasta, riempire con le patate, qualche filetto della nostra Ventresca di Tonno Bianco all'Olio di Oliva e per finire la composta di mirtilli rossi ed Aceto Balsamico.
Servire la Ventresca di Tonno con mirtilli rossi e Aceto Balsamico ancora tiepida.