Gateau di patate: la ricetta semplice
Il gateau di patate è una ricetta della tradizione napoletana con origini molto antiche. Detto anche gattò, è un secondo piatto completo e pieno di sapore, adatto a molteplici occasioni.
Preparazione del gateau di patate
Per fare il gateau di patate, iniziare lavando molto bene le patate e mettendole a cuocere in una pentola con abbondante acqua. Scegliere patate più o meno della stessa dimensione così che cuociano con tempi simili. Far bollire per circa 20 minuti, fintanto che non saranno morbide.
Scolare le patate per il gateau e trasferirle in uno schiacciapatate. Schiacciare all’interno di una ciotola capiente e iniziare a condire con le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, la provola e il prosciutto cotto a cubetti. Mescolare e condire con sale e pepe nero grattugiato.
Ungere con l’Olio Extra Vergine di Oliva Classico uno stampo da forno circolare di circa 22 cm e distribuire il pan grattato in modo da creare un sottile strato lungo le pareti e sul fondo.
Versare il composto del gateau di patate all’interno dello stampo, compattare leggermente con il retro di un cucchiaio e ricoprirlo con del pan grattato. Terminare con un filo d’olio e far cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Il gateau di patate napoletano sarà pronto quando la superficie sarà dorata.