Polpettone alla genovese
Il polpettone alla genovese è un secondo piatto molto gustoso, semplice e versatile che può essere consumato anche come contorno. La caratteristica principale di questo piatto è che, a discapito del nome, nel polpettone alla genovese non è presente la carne ma gli ingredienti principali sono le patate e i fagiolini.
Preparazione del polpettone alla genovese
Per preparare il polpettone alla genovese, mettere a bollire le patate in una pentola con abbondante acqua fintanto che non saranno morbide.
A parte, bollire i fagiolini. Scolare e tagliare a pezzettini.
Quando le patate saranno pronte, ancora calde, schiacciarle in una ciotola con uno schiacciapatate.
Aggiungere alle patate i fagiolini, le uova leggermente sbattute, il parmigiano, qualche fogliolina di maggiorana fresca e condire con sale, pepe, noce moscata e un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Classico. Mescolare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. La base per il polpettone di fagiolini alla genovese è pronta.
Prendere uno stampo da 23 cm, ungerlo con l’Olio di Oliva Tradizionale e ricoprire con il pangrattato. Aggiungere il mix di patate e distribuire delicatamente con un cucchiaio. Creare delle righe sulla superficie con una forchetta e ricoprire con dell’altro pan grattato. Aggiungere un filo d’olio e cuocere il polpettone alla genovese in forno statico caldo a 180°C per circa 30 minuti. La superficie dovrà essere dorata.
Togliere dal forno e lasciar leggermente intiepidire prima di servire il polpettone alla genovese.