Stroscia ligure: ricetta tradizionale
La stroscia ligure, o stroscia di Pietrabruna, è un dolce tipico della zona di Imperia, realizzato con pochi ingredienti ma con lo scopo di esaltare al massimo il sapore dell’olio extra vergine di oliva.
Preparazione della stroscia ligure
Per preparare la stroscia ligure mettere in una ciotola la farina, aggiungere quindi lo zucchero, la scorza di un limone e l’Olio Extra Vergine di Oliva Classico.
Iniziare ad impastare ed aggiungere poco per volta il Marsala (in alternativa può essere usato anche il vino bianco o Vermouth).
Man mano che viene aggiunto il Marsala, l’impasto della stroscia inizia ad unirsi fino ad ottenere la consistenza di una frolla molto aromatica.
Stendere la stroscia ligure su una teglia da forno leggermente unta, l’altezza dell'impasto deve essere di circa un centimetro. Cospargere la superficie con due cucchiai di zucchero e cuocere in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta che la stroscia di Pietrabruna sarà pronta, togliere dal forno e far raffreddare. La stroscia non va tagliata con il coltello ma spezzettata con le mani, il suo nome infatti deriva dal verbo dialettale strosciare che significa rompere.