Testaroli al pesto: la ricetta
I testaroli al pesto sono un primo piatto a base di pasta della tradizione ligure molto antico, originari della Lunigiana. Gli ingredienti per preparare i testaroli sono molto semplici: acqua e farina che, una volta uniti e cotti e aggiunti al Pesto alla Genovese, daranno la luce ad un piatto davvero gustoso.
Preparazione dei testaroli al pesto
La ricetta dei testaroli al pesto è molto semplice. Mettere la farina con un pizzico di sale in una ciotola ed aggiungere poco per volta l’acqua, avendo cura di mescolare con una frusta così che non si creino grumi alla pastella dei testaroli.
Riscaldare una padella antiaderente dal diametro di 20 cm, ungerla leggermente con l’Olio di Oliva Tradizionale e, quando ben calda, aggiungere circa due mestoli di pastella. Si dovrà ottenere un disco, simile ad una crêpe, ma dall’altezza di circa 3-4 mm.
Cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti, fintanto che il disco per i testaroli non si sarà solidificato. Girarlo delicatamente e far cuocere per un altro minuto. Una volta pronto, togliere dalla padella, trasferire su un tagliere e lasciare raffreddare. Ripetere questa operazione fintanto che la pastella per i testaroli non sarà finita.
Mettere a scaldare una pentola con abbondante acqua salata.
Riprendere i dischi e tagliare a strisce di circa 5 cm di larghezza. Da quelle ricavare poi dei rombi. Appena l’acqua bolle, salare e cuocere i testaroli per 3 minuti.
Trasferire la pasta in una ciotola, condire con il Pesto alla Genovese e servire i testaroli al pesto ancora ben caldi.