Besciamella senza burro: ricetta con olio di oliva
La besciamella senza burro fatta in casa è una salsa facile da preparare, molto versatile e adatta a tantissime preparazioni diverse. Prepara subito la besciamella con olio di oliva con la nostra ricetta.
Preparazione della besciamella senza burro
Come fare la besciamella senza burro? Per prima cosa mettere il latte in un pentolino sul fuoco dolce e farlo intiepidire.
In un’altra pentola mettere l’olio con la farina e far scaldare a fuoco dolce, mescolando spesso per un paio di minuti. Questo passaggio serve per preparare il roux, ovvero la base della besciamella senza burro.
Quando il roux inizierà a fare delle bolle e a gonfiarsi leggermente, togliere dal fuoco e aggiungere metà del latte intiepidito avendo cura di mescolare con una frusta in modo da non formare grumi. Aggiungere quindi il latte restante e rimettere sul fuoco.
Condire con un pizzico di sale e una generosa grattugiata di noce moscata e far cuocere a fuoco medio, girando con una frusta, fintanto che la besciamella con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva non inizierà a sobbollire e ad addensarsi.
Togliere dal fuoco ed usare la besciamella fatta in casa senza burro nelle preparazioni che preferite: dalle lasagne alla pasta ripiena al forno.