"

La dieta mediterranea: uno stile di vita

È stata oggetto di innumerevoli studi ed uno dei beni immateriali più esportati (e copiati) del Mediterraneo: parliamo della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea non è solo un insieme di ingredienti e alimenti consigliati, ma è un vero e proprio stile di vita basato sulle buone abitudini derivate dalla tradizione alimentare dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, Italia compresa. Oggi, portare in tavola quotidianamente cereali non raffinati, verdura e frutta sembra scontato, ma non è sempre stato così...

Ecco come è nata la dieta mediterranea, la più apprezzata al mondo

Se ti dicessimo che la dieta mediterranea è in realtà stata studiata e sistematizzata da uno studioso statunitense? Ebbene sì, agli inizi degli anni 50 il biologo e fisiologo americano Ancel Keys analizzò con attenzione l'alimentazione delle popolazioni del bacino del Mediterraneo, confrontandola con quella di altri paesi.

La famosa ricerca Seven Countries Study, gestita da Keys, si basava sul'osservazione delle abitudini alimentari e gli stili di vita di sette paesi (Stati Uniti, Finlandia, Olanda, Italia, Grecia, Giappone e ex Jugoslavia), con l'obiettivo di comprenderne gli effetti sul benessere della popolazione, con un'attenzione particolare sull'incidenza di malattie cardiovascolari.

La ricerca durò per decenni e permise di confrontare in modo dettagliato e attento le diverse diete, mettendo in risalto che:

  • nei paesi del nord Europa gli alimenti più adoperati risultavano essere latte, patate, grassi animali e dolci;
  • gli Stati Uniti si caratterizzavano per un elevato consumo di carne, frutta e dolci;
  • in Italia era evidente l’alto utilizzo di cereali (in particolare sotto forma di pane e pasta) e di vino;
  • nell'ex Jugoslavia gli alimenti più impiegati erano pane, vegetali e pesce;
  • in Grecia era prevalente il consumo di olio di oliva e frutta;
  • in Giappone si mangiavano soprattutto pesce, riso e prodotti derivati dalla soia.

La ricerca di Keys permise di dimostrare che uno stile alimentare basato su un consumo di cereali, verdure, frutta, pesce e olio di oliva fosse di gran lunga un’alternativa migliore alle diete tipiche americane e nord europee, troppo ricche di grassi, proteine animali e zuccheri.

Oggi la dieta mediterranea è diventata Patrimonio Mondiale dell’Unesco come bene immateriale dell’umanità e i suoi principi vengono sintetizzati in una Piramide Alimentare che illustra la quantità e la frequenza degli alimenti da assumere nell’arco della giornata.

Alla base della piramide che sintetizza la dieta mediterranea sono distribuiti gli alimenti da consumare più volte al giorno, mentre al vertice troviamo i cibi da limitare durante la settimana.
Dieta mediterranea Cos’è – Fratelli Carli

Le caratteristiche della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è caratterizzata da una serie di elementi da consumare quotidianamente in proporzioni ben definite, al fine di ottenere una dieta bilanciata che comprende tutti i macronutrienti, distribuiti all’incirca secondo la seguente ripartizione: 60% carboidrati, 25-30% grassi, 10-15% proteine.

I cibi che devono essere consumati quotidianamente sono 3 porzioni di cereali non raffinati, come pasta, riso e pane, ma anche farro o avena, 3 porzioni di frutta, 6 porzioni di verdure.

Latte e yogurt possono essere utilizzati ogni giorno, mentre i formaggi non andrebbero mangiati più di due volte la settimana.

Le proteine vegetali, come quelle contenute nei legumi, sono di gran lunga preferibili a quelle animali. Il consumo di carne, con preferenza verso quelle bianche, è limitato a una o due volte la settimana, mentre è consigliato mangiare pesce dalle 3 alle 4 volte.

Per quanto riguarda i grassi, nella dieta mediterranea sono concesse fino a un massimo di 3 porzioni al giorno, con una preferenza indirizzata a favore dei grassi contenenti acidi monoinsaturi, su tutti l’olio d’oliva.

La dieta mediterranea prevede una riduzione di insaccati, superalcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, sale bianco, carne bovina e suina, strutto e caffè. I dolci, invece, sono concessi in occasioni particolari.
alimenti-dieta-mediterranea

Le nostre ricette mediterranee

La dieta mediterranea prevede il consumo di un'ampia varietà di ingredienti che permettono di preparare ogni giorno piatti diversi e gustosi. Se cerchi ispirazione per nuove ricette sei nel posto giusto: possiamo darti qualche consiglio.

Per preparare un primo piatto saporito come i Vermicelli mediterranei bastano ingredienti semplici che probabilmente hai già in dispensa. Per condire la pasta, infatti, ti servono capperi, pinoli, uvette, acciughe, olive, aglio, pan grattato, prezzemolo e un buon olio, come il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Cento per Cento Italiano.

Se invece cerchi un contorno stuzzicante, con tante verdure e un sapore un po' diverso dal solito, puoi provare la Dadolata di verdure al pesto, un mix di melanzane, zucchine e peperoni da cuocere in forno e insaporire con un pizzico di peperoncino e un paio di cucchiai del nostro Pesto.

Dieta mediterranea cosa mangiare – Fratelli Carli

Il pesce è uno degli alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea ed è talmente versatile che puoi sperimentare ogni volta una ricetta nuova. La nostra preferita? I Filetti di orata in crosta aromatizzata: un secondo stuzzicante da cuocere in forno ricoperto da una crosta di pane insaporita dal nostro Pesto Rosso, qualche cappero, un po' di prezzemolo e uno spicchio d'aglio.

Nella sezione ricette del nostro magazine puoi trovare numerose altre idee da preparare con gli ingredienti tipici della dieta mediterranea. Lasciati ispirare!