"

Quali sono le differenze tra cucina vegetariana e vegana?

Vegetariano e vegano sono la stessa cosa? Cosa mangia un vegetariano? Se invito a cena un vegano, cosa posso cucinare? Un approfondimento per sciogliere ogni dubbio.

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di cambiare alimentazione, abbandonando il consumo di carne o di tutti gli alimenti di origine animale. Per questo è piuttosto semplice trovare nei ristoranti alternative vegetariane e, soprattutto nelle grandi città, è possibile imbattersi in locali che preparano esclusivamente piatti vegani.

Spesso però si tende a pensare che cucina vegetariana e cucina vegana siano la stessa cosa: i termini vengono a volte confusi o sovrapposti, ma tra i due tipi di cucina esiste una differenza molto importante.

Vegetariani e vegani: la differenza sostanziale

Chi sceglie un'alimentazione vegetariana decide di escludere dalla sua dieta tutti i tipi di carne e pesce, compresi crostacei, molluschi e volatili.

Chi sceglie invece di seguire un'alimentazione vegana, oltre a escludere tutti i tipi di carne e pesce, non ammette il consumo di tutti i prodotti di origine animale come uova, latte e formaggi, miele e coloranti alimentari di derivazione animale.

Le differenze tra vegetariani e vegani, però, non sono solo alimentari. Con il termine vegano, infatti, si intende più che altro uno stile di vita: chi si definisce vegano solitamente non utilizza alcun prodotto derivato dallo sfruttamento degli animali. Tendenzialmente non si veste con lana, seta e pellicce; non acquista prodotti di cuoio; non utilizza cosmetici testati sugli animali...

Differenza tra vegetariano e vegano – Fratelli Carli
Che sia per scelte etiche, salutistiche, spirituali o ambientali, la percentuale di vegetariani e vegani cresce ogni anno. Secondo alcune ricerche, a gennaio 2020 il 6,7% della popolazione italiana ha dichiarato di essere vegetariano, mentre il 2,2% di essere vegano.

La cucina vegetariana: cosa si mangia

L'alimentazione vegetariana può avere innumerevoli sfumature:

  • i latto-ovo-vegetariani escludono dalla loro dieta carne e pesce
  • i semi-vegetariani mantengono il consumo di carni bianche
  • gli ovo-vegetariani escludono carne e latticini
  • i latto-vegetariani invece escludono l'utilizzo di carne e uova

 

Il primo approccio è quello più conosciuto e più diffuso e prevede un'alimentazione varia a base di:

  • cereali e affini: grano tenero e duro, riso, farro, orzo, ma anche grano saraceno, miglio, avena, quinoa, amaranto, cous-cous, bulgur e segale
  • legumi, fonte di proteine vegetali: dai più comuni come fagioli, lenticchie, ceci e piselli, passando per fave, cicerchie e lupini, senza dimenticare quelli forse meno conosciuti come i fagioli di soia e gli azuki
  • verdure fresche
  • frutta fresca ed essiccata, frutta secca e semi oleaginosi
  • sostituti della carne di origine vegetale come tofu, tempeh e seitan
  • ma anche alimenti di origine animale come latte, burro, formaggi, uova e miele

 

Anche le alghe, tipiche della cucina giapponese, rientrano nell'alimentazione vegetariana: spirulina, kombu, nori, wakame e arame sono le più diffuse.
Vegano e vegetariano differenza – Fratelli Carli

Qualche ricetta vegetariana da provare a casa

Le ricette vegetariane sono semplici da realizzare: poter utilizzare uova e latticini permette, infatti, di preparare piatti non così diversi da quelli della tradizione. Se vuoi provare qualcosa di nuovo, ecco i nostri consigli:

Se vuoi stupire gli amici con un aperitivo finger food, aggiungi alle pietanze che prepari di solito delle Polpettine vegetariane con piselli.

Tra le ricette che prepari abitualmente a casa ci sono sicuramente anche dei piatti vegetariani, come un piatto della domenica, amato da nord a sud: i cannelloni ricotta e spinaci.
Differenza tra dieta vegana e vegetariana – Fratelli Carli

La cucina vegana: cosa si mangia

Abbiamo visto che la differenza sostanziale tra vegani e vegetariani è che i primi escludono tutti gli alimenti di origine animale, compresi miele, strutto, pasta all’uovo o brodo di carne... quindi, cosa mangiano i vegani?

L'alimentazione vegana è varia e composta da: cereali, immancabili i legumi, verdure di ogni tipo e germogli, alghe, frutta fresca ed essiccata, frutta secca e semi oleaginosi, tofu, tempeh e seitan.

Nella dieta vegana diventa quindi fondamentale sostituire gli alimenti di origine animale, come il latte, il formaggio, lo yogurt, gli affettati... Sul mercato, infatti, esistono numerosi prodotti nati per soddisfare le esigenze della dieta vegana che si sono poi rapidamente diffusi e ora vengono utilizzati un po' da tutti. Le bevande a base vegetale che sostituiscono il latte sono tra le più conosciute e apprezzate e ce ne sono di ogni tipo: fatte con soia, mandorle, cocco, nocciole, avena, farro o molti altri cereali.

Differenza vegetariano vegano – Fratelli Carli
Oggi è sempre più semplice trovare anche yogurt, formaggi e salumi a base vegetale: lo yogurt di cocco, i formaggi di mandorle fermentate, gli affettati di lupino.

Qualche ricetta vegana da provare a casa

I piatti della cucina vegana possono sembrare più difficili da fare a casa, ma puoi iniziare provando qualche ricetta che non richiede ingredienti difficili da trovare.

Per una pausa pranzo veloce, puoi preparare un'Insalata saporita e ricca con broccoli, fagiolini, rucola, fagioli cannellini e i nostri Cuori di Carciofo.

Le Polpettine di miglio con salsa di fagiolini e menta, invece, sono perfette per una cena in famiglia perché sanno conquistare anche i bambini (le verdure non si vedono).

Dieta vegana e vegetariana qual è la differenza – Fratelli Carli
Cerchi un'altra idea interessante per portare in tavola una ricetta vegana amata da tutti e davvero facile da realizzare? Puoi prendere ispirazione dalle tradizioni della cucina ligure e preparare la Farinata di ceci.
Per fare un'ottima farinata di ceci bastano pochi ingredienti: acqua, olio EVO, cipolline, sale, pepe e farina di ceci. Per renderti le cose ancora più semplici puoi provare il Preparato per Farinata Fratelli Carli che trovi nei nostri Empori.