Lasagne con Crema di Carciofi
Un primo piatto perfetto per le occasioni speciali
Preparazione
Per preparare le lasagne con crema di carciofi, pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e pulendo il gambo. Tagliarli a fettine e cuocerli in una padella a fuoco vivo, girando spesso, con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale per un paio di minuti. Salare, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, coprire e proseguire la cottura per altri 10 minuti a fuoco dolce lasciandolo intiepidire.
Nel frattempo, preparare la besciamella per condire le lasagne con crema di carciofi. Fate scaldare in una pentola il nostro Olio di Oliva Tradizionale insieme alla farina a fuoco dolce per due minuti. Nel frattempo, lasciare intiepidire il latte sul fuoco. Appena il mix di farina e olio inizierà a gonfiarsi, toglierlo dal fuoco e aggiungere poco per volta, mescolando con una frusta, il latte intiepidito. Rimettere il tutto sul fuoco, condire con sale e una spolverata di noce moscata e portare a cottura mescolando. La besciamella sarà pronta quando si sarà addensata.
Assemblare le lasagne disponendo in una teglia leggermente unta, uno strato di pasta per lasagne (se è fresca e sottile si può anche non sbollentare prima, altrimenti lasciarla cuocere per un paio di minuti in acqua salata bollente e poi mettere in una ciotola con acqua fredda), ricoprire con della besciamella, adagiare qualche carciofo e dei ciuffetti della nostra Crema di Carciofi. Proseguire così finché non saranno terminati tutti gli ingredienti.
Cuocere in forno statico caldo a 210°C per circa 30 minuti. Quando sarà dorata in superficie, togliere dal forno e servire.