Pasta con crema di carciofi e gamberi: ricetta facile e veloce
Un primo con crema di carciofi perfetto per ogni occasione.
Preparazione
Questa ricetta è un ottimo modo per usare come condimento la crema di carciofi per la pasta. Mettere a scaldare in una pentola l’acqua per la cottura delle Trenette. Appena inizia a bollire, salare e cuocere le trenette per 10 minuti.
Pulire le code di gambero eliminando il carapace. Incidere poi con un coltello il dorso ed eliminare delicatamente il filamento scuro, quindi sciacquare sotto l’acqua corrente fresca. Lasciare quattro gamberi interi (per la decorazione finale) e tagliare a pezzetti i restanti. Adesso i gamberi sono pronti per essere cotti e accompagnare la pasta con crema di carciofi.
Scaldare in una padella un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Classico insieme allo spicchio d’aglio pulito, lavato e schiacciato. Quando l’olio è caldo, aggiungere le code di gambero e far saltare a fuoco vivo per un paio di minuti salando e pepando leggermente. Quando le code avranno cambiato colore, sfumare con il vino bianco e far evaporare tutto l’alcool. Abbassare il fuoco al minimo e aggiungere la crema di carciofi.
Quando la pasta sarà cotta, aggiungerla alla padella con il sugo insieme ad un goccio di acqua di cottura e far amalgamare gli ingredienti per un minuto.
Servire la pasta con la Crema di Carciofi e gamberi con una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato.