Vellutata di zucchine
La vellutata di zucchine è un primo piatto fresco e leggero, ottimo da mangiare sia caldo che tiepido, soprattutto se arricchito con croccanti crostini di pane e Pesto Senz’Aglio, per un sapore intenso, ma delicato.
Preparazione della vellutata di zucchine
Per preparare la vellutata di zucchine e patate, mettere a scaldare il brodo vegetale.
Pulire e lavare la cipolla, le zucchine e la patata. Tagliare la prima a fettine, le seconde a rondelle e l’ultima a pezzetti.
In una pentola aggiungere un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato e mettere la cipolla a rosolare per un paio di minuti. Aggiungere quindi le patate e le zucchine. Salare leggermente e far cuocere, girando spesso, per altri due minuti.
Coprire gli ingredienti con il brodo (non è necessario usarlo tutto, giusto il quantitativo necessario per ricoprire le verdure), aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e far cuocere la base per la vellutata di zucchine a fuoco medio per 10 minuti.
Nel frattempo, tagliare a dadini il pane e far tostare in una padella con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quando tostato e croccante, mettere da parte.
Appena le patate saranno diventate morbide, frullare le verdure così da ottenere la vellutata di zucchine.
Servire la vellutata di zucchine e patate con i crostini di pane, qualche goccia di Pesto senz’Aglio e un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato.