Maionese all’Olio di Oliva: buona come quella fatta in casa
La nostra Maionese all’Olio di Oliva è golosa e genuina come quella che puoi preparare tu, ma, a differenza di questa, è pronta da gustare (e non impazzisce mai).
Chi non conosce la maionese? È la più famosa delle salse, amata da tutti, bambini compresi, utilizzata nei modi più svariati: da accompagnamento sfizioso di hamburger e patatine fritte a ingrediente speciale di ricette raffinate e improvvisati stuzzichini.
Oggi si gusta in tutto il mondo, ma pare che le origini della maionese siano spagnole. Secondo alcuni, infatti, il suo nome deriva da Mahòn, città dell'isola di Minorca, i cui abitanti si racconta preparassero una salsa detta "mahonese", molto simile a quella che conosciamo noi.
Secondo una ricostruzione storica (ne esistono diverse), il maresciallo Richelieu (pronipote del famoso Cardinale), che nel 1756 sconfisse gli inglesi nella battaglia di Minorca, si innamorò di questa salsa e, quando tornò in patria, portò con sé la ricetta. Sarebbe quindi merito suo se la maionese è oggi un must della cucina francese.
Qual è il segreto di questa autentica icona del gusto? La combinazione perfetta tra l’eccellenza degli ingredienti e la maestria della preparazione, che di per sé è semplice, ma richiede pazienza e un polso ben allenato!
La ricetta per non farla impazzire
La lista degli ingredienti di questa salsa passe-partout è breve: per prepararla, avrai bisogno di uova fresche, olio di oliva, aceto, succo di limone e sale, ma anche di una discreta dose di manualità e precisione.
La preparazione prevede di sbattere il tuorlo d’uovo, mescolarlo con aceto, sale e succo di limone e, solo alla fine, aggiungere l’olio di oliva, continuando a mescolare il composto con una frusta da cucina per favorire l’addensamento di tutti gli ingredienti.
Quest’operazione è molto delicata e va eseguita con il giusto ritmo, senza interruzioni né cambi di direzione.
La maionese può impazzire se non viene montata ad arte, se l’olio non viene aggiunto con la giusta lentezza o nella corretta quantità, ma anche se gli ingredienti non sono a temperatura ambiente, bensì troppo freddi o troppo caldi (la stessa attenzione devi prestarla alla temperatura del contenitore in cui prepari la salsa).
Che fare, in questi casi? Per recuperare una maionese troppo densa, puoi provare a montarla nuovamente, aggiungendo un altro po’ di aceto o succo di limone; se invece il risultato non ti soddisfa perché troppo liquido, puoi provare a frullare la salsa, aggiungendo un uovo sodo. Se vuoi semplificarti la vita... la prepariamo noi per te!
Un’alternativa genuina, pronta da gustare
Se ti stai domandando come faccia la nostra Maionese all’Olio di Oliva a ricordarti tanto la maionese fatta in casa, ecco svelato il “trucco”: utilizziamo gli stessi ingredienti che sceglieresti tu, pochi, freschi e di prima qualità, senza nessuna traccia di additivi e conservanti.
Gli ingredienti che fanno la differenza
Come suggerito dal suo nome, l’ingrediente chiave della nostra Maionese è l’olio e, naturalmente, non si tratta di un olio qualunque: abbiamo utilizzato il nostro prezioso Olio di Oliva e non abbiamo lesinato sulla quantità...
Il ruolo di co-protagonista nella cortissima lista di ingredienti di questa salsa sono le uova. Anche in questo caso, non ci accontentiamo di uova qualsiasi: per preparare la nostra Maionese, utilizziamo esclusivamente uova contrassegnate dal codice 1, ovvero uova di galline allevate a terra e all’aperto, libere di razzolare in uno spazio di almeno 2,5 m2 ciascuna.
Le galline che depongono le nostre uova sono “felici”, perché non sono chiuse in sovraffollate gabbie buie, forzate alla produzione, ma vivono all’aperto e producono spontaneamente, secondo i ritmi del giorno e della notte.
Anche l’alimentazione fa la differenza: le nostre galline vengono nutrite con un mangime vegetale, a base di grano, farina di erba medica, soia e vitamine vegetale.
Maionese: mille e un modo di gustarla